L = 0
?> Certificazioni NOVA arti grafiche

Via Cavalcanti,9/D CAP 50058 SIGNA (Firenze)

Tel. +39 055 8734952

Certificazioni

FSC® - La certificazione delle foreste e del legno
Responsabilità ambientale e sociale


Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici ed obbliga le aziende che hanno sottoscritto con FSC il Trademark License Agreement a garantire la tracciabilità, la provenienza etica della carta e il controllo della catena di custodia.

La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal FOREST STEWARDSHIP COUNCIL A.C. tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
La certificazione FSC è uno strumento credibile e trasparente a garanzia di un uso responsabile delle risorse forestali; certificarsi FSC significa scegliere di utilizzare materie prime certificate, la cui origine è cioè certa e/o controllata.
La certificazione della catena di custodia (COC) garantisce che il legno (e suoi derivati come carta e cellulosa), impiegato nella realizzazione di un certo prodotto, venga da foreste certificate FSC.
Molti dei principali gruppi industriali, della Grande Distribuzione Organizzata e delle Pubbliche Amministrazioni selezionano i propri fornitori in base a criteri di responsabilità ambientale e sociale e riconoscono in FSC l’unico marchio di certificazione credibile e affidabile per i prodotti in legno e derivati.
FSC è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
Le aziende che scelgono di applicare il logo FSC sui loro prodotti intendono dimostrare la propria sensibilità ambientale, ed in particolar modo la loro attenzione verso una gestione forestale responsabile.
Il logo FSC, la “scritta” FSC e l’acronimo “Forest stewardship council”,sono di proprietà del Forest Stewardship Council e sono coperti da trademark; solo le aziende che hanno sottoscritto con FSC il Trademark License Agreement e hanno un valido certificato FSC possono utilizzarlo.